Protesi Ginocchio: Pre-Operatorio

La decisione di procedere a un intervento chirurgico viene presa di comune accordo dal paziente e dal chirurgo. Non è una decisione da prendere in fretta e furia. Non si faccia attirare da chi le propone un intervento dopo poche settimane senza lasciarle il tempo di pensare. La chirurgia non è un fast food. Durante la chirurgia procediamo a rimuovere e sostituire le superfici consumate di tibia e femore. In casi specifici sostituiamo anche la superficie articolare della rotula. Questo viene fatto attraverso una incisione longitudinale al ginocchio. La nostra vasta esperienza e la collaborazione diretta con le aziende produttrici, ci permettono di utilizzare molte tecnologie presenti sul mercato come la navigazione, l’augmented reality, la robotica, la strumentazione PSI (Patient Specific Instrumentation), la strumentazione per allineamento cinematico, oltre allo strumentario tradizionale. Utilizziamo tecniche personalizzate sul paziente; questo ci permette di limitare le alterazioni della biomeccanica del ginocchio e promuovere un recupero rapido soprattutto nei primi mesi.

tab-image

In molti casi Lei dovrebbe continuare ad assumere i farmaci che le son stati prescritti. È necessario conoscere la sua storia medico per pianificare il miglior trattamento. In particolare, ci comunichi se:

Ha malattie che interessano la coagulazione del sangue

Ha avuto diagnosi di coaguli nelle gambe (trombosi venosa profonda) o nei polmoni (embolia polmonare).

Sta assumendo qualsiasi farmaco anti-coagulante o anti-aggregante

Ha avuto una infezione alle ossa (osteomielite) o alle articolazioni (artrite) in passato (anche in giovanissima età)

Ha il diabete (tipo 1 o 2)

Ha una qualsiasi allergia

È un fumatore. Il fumo non è mai consigliabile ed è di primaria importanza smettere di fumare nei mesi precedenti all’intervento. Il fumo incrementa il rischio di complicazioni gravi come per esempio infezioni, embolia polmonare, trombosi e ritardo di guarigione della ferita.

Se non comunicato altrimenti durante la visita, è buona norma rimanere più attivi possibile. Esercizi a basso impatto o attività specifiche guidate da un fisioterapista dovrebbero essere praticati fino a quando possibile prima dell’intervento.